was successfully added to your cart.

Category

Blog

Ospedale La Mascota – nuovo ambulatorio

By | Blog | No Comments
Ce l’abbiamo fatta! Il 16 giugno è stato inaugurato l’ambulatorio diurno di oncologia pediatrica all’Ospedale La Mascota di Managua! Un grande risultato, realizzato grazie a tutte le nostre donatrici e donatori, alla collaborazione con AMCA Vaud e in coordinamento con il Ministero della Salute e l’Ospedale.  Uno spazio completamente ristrutturato, ampio e colorato che speriamo possa contribuire al benessere, in tutta sicurezza, delle bambine e dei bambini, che accompagnati dalle loro famiglie attendono le visite specialistiche.
🔜 Il prossimo passo sarà la costruzione di un nuovo padiglione per i piccoli pazienti del reparto. Per contribuire a questo progetto bit.ly/mattonemascota
Grazie!

Ospedale La Mascota – ristrutturazione

By | Blog | No Comments

Hanno preso il via i lavori di ristrutturazione del reparto di emato-oncologia pediatrica dell’Ospedale La Mascota. L’ambulatorio diurno per le visite mediche e la chemioterapia, che ospita tutti i giorni i piccoli pazienti e le loro famiglie, sarà più ampio e colorato, avrà gli spazi adeguati alle norme di sicurezza Covid e una nuova area di somministrazione della chemioterapia. In giugno inizieranno inoltre i lavori di costruzione del nuovo padiglione pazienti.

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità delle cure per i giovani pazienti! Per sostenere il progetto qui il link. Grazie di cuore!

 

Apertura Concorso giornalistico “Premio Carla Agustoni”

By | Blog | No Comments
Come ogni anno, anche nel 2021 AMCA propone il Premio Giornalistico dedicato alla figura e al lavoro di Carla Agustoni. Il premio è patrocinato dalla Fondazione Amici di AMCA: giustizia sociale e diritti umani i temi centrali.
Termine di consegna 31 agosto 2021.
Per info e invio materiali scrivere a premiocarla@amca.ch
Scarica il Bando del Premio
Premiazione nell’ambito del Film Festival Diritti Umani Lugano (13-17 ottobre 2021)

La ricostruzione dopo la tempesta

By | Blog | No Comments

Due forti uragani hanno colpito la parte settentrionale della costa atlantica del Nicaragua lo scorso novembre. Anche se le misure di protezione attuate dal governo hanno evitato morti, i danni materiali sono stati considerevoli. Diversi gruppi di solidarietà con il Nicaragua provenienti dalla Svizzera, dall’Italia e dalla Spagna si sono uniti e hanno chiesto ad AMCA di coordinare con il gruppo di donne Lapta Yula (Guardianas del Sol) la ricostruzione di case, in particolare per le donne e le loro famiglie che hanno perso tutto con gli uragani. Continua a leggere

By | Blog | No Comments

Una lettera aperta, promossa da Public Eye e sottoscritta da AMCA con altre ONG, che richiede al Consiglio federale di sostenere la proposta di una deroga alle regole internazionali sulla proprietà intellettuale per permettere una produzione decentralizzata e accresciuta dei mezzi per combattere il Covid19.

Leggi qui l’articolo e la lettera.

(foto di Stefano Cavalli)

Le azioni di Natale di AMCA

By | Blog | No Comments

… Non trovate un regalo sostenibile e solidale per i vostri amici e famigliari? Offrite un aiuto concreto ai bimbi ammalati di cancro del Nicaragua, sottoscrivendo i nostri buoni regalo. Grazie di cuore!  La solidarietà è la tenerezza dei popoli

… Volete conoscere meglio le nostre attività in Centro America durante questo difficile anno? Leggete l’articolo pubblicato da medico international schweiz con un’intervista a Beat Schmid, coordinatore locale di AMCA in Centro America.

Vincitori del Premio giornalistico Carla Agustoni 2020

By | Blog | No Comments

Giovedì 15 ottobre al Cinema Forum di Bellinzona, nell’ambito del Film Festival Diritti Umani, è stato conferito il Premio giornalistico Carla Agustoni 2020 promosso da AMCA – Associazione per l’aiuto medico al Centro America e patrocinato dalla Fondazione Amici di AMCA. Una giuria indipendente ha visionato e selezionato i numerosi lavori pervenuti.

(Fotografia: FFDUL Film Festival Diritti Umani Lugano)

Continua a leggere

“Plantas que hablan, plantas que curan”

By | Blog | No Comments

Un librio che narra di piante e di medicina ancestrale. Un viaggio. Uno studio etnobotanico e un contributo alle conoscenze mediche nella regione di La Poma (Provincia di Salta – Argentina), di Monica Peduzzi e Oscar Sanz Aguilar Peduzzi. (Progetto senza fine di lucro. L’edizione e la stampa del libro è stata finanziata dal Gruppo medico di formazione, Giubiasco). Vedi la presentazione del libro.

Se foste interessati a riceverne una copia (Fr. 20.-) scrivete a info@amca.ch

X