was successfully added to your cart.

Category

Blog

Nuovi progetti in cantiere

By | Blog | No Comments

AMCA ha nuovi progetti in fase di preparazione che andranno a sommarsi agli interventi che già stiamo realizzando in Centro America. In El Salvador, a Santa Ana presso l’Ospedale San Juan de Dios, la seconda fase del progetti di sostegno all’area di neonatologia si sta concretizzando con l’invio di apparecchiature vitali per i piccolini del reparto: incubatrici, ventilatori neonatali e materiale per la respirazione nCPAP.

All’Ospedale pediatrico La Mascota di Managua, un grande progetto di ristrutturazione prenderà avvio nei prossimi mesi con il rifacimento del laboratorio di ematologia e del primo padiglione pazienti di oncologia. A questo intervento si uniranno gli sforzi per la formazione del personale e la creazione di un’unità di cure palliative.

Sempre a Managua, all’Ospedale della donna Bertha Calderon, si sta introducendo nel reparto di oncologia ginecologica un programma di cure palliative e di formazione del personale che andrà a migliorare le cure e l’assistenza delle pazienti.

Grazie per il vostro sostegno!

Grande Festa Castello di Montebello 26.8.2017

By | Blog | No Comments

Anche quest’anno ritorna la Grande Festa di Solidarietà di AMCA con il Centro America.

L’appuntamento è per il 26 agosto al Castello di Montebello a Bellinzona, a partire dalle ore 17.30. (In caso di brutto tempo la Festa si terrà all’Expocentro di Bellinzona)

Musiche, ballo, grigliate e specialità culinarie, bancarelle, animazione per i bambini e tante altre sorprese per un momento di incontro importante con i nostri amici e sostenitori.

Scarica la locandina.

Inaugurato il nuovo reparto di neonatologia in El Salvador

By | Blog | No Comments

La nuova area dell’Ospedale San Juan de Dios di Santa Ana sarà dedicata a Jürg Weis, internazionalista svizzero ucciso dall’esercito in El Salvador nell’agosto del 1987. Si è voluto così ricordare il grande impegno di tanti giovani svizzeri che in quegli anni sostenevano i movimenti della società civile dei paesi del Centro America e sottolineare lo spirito di fratellanza e aiuto che da sempre unisce il popolo salvadoregno e quello svizzero.

Continua a leggere

È iniziato il nuovo anno scolastico in Nicaragua

By | Blog | No Comments

Il 6 febbraio è iniziato il nuovo anno scolastico in Nicaragua. Al Centro Educativo Barrilete de Colores si sono iscritte 382 bambine e bambini, di cui 111 all’asilo e 271 alla scuola elementare.

Anche quest’anno sono previste diverse attività educative e ricreative che si svolgeranno nei pomeriggi, dopo i corsi scolastici. Il sostegno al Centro Barrilete con un padrinato, offre la possibilità a queste bambine e bambini di frequentare la scuola e il programma pomeridiano, assieme alla mensa e ai progetti educativi durante le vacanze scolastiche.

Attiviamoci, è Natale!

By | Blog | No Comments

Per le ONG come la nostra il periodo natalizio è un periodo di speranza. Grazie al vostro aiuto possiamo aumentare l’incisività delle nostre attività e garantire ai nostri partner di riuscire a sostenerli anche durante il prossimo anno.

Non c’è sosta per la solidarietà! Attiviamoci!

Sottoscrivendo un padrinato con un nostro progetto o finanziando con una donazione libera le nostre attività. Un caro augurio per un sereno periodo festivo a tutti voi!

« La muerte no es verdad cuando se ha cumplido bien la obre de la vida » J.Marti

By | Blog | No Comments

La morte di Fidel Castro è anche un momento di riflessione. Cuba significa per i paesi in via di sviluppo, per l’America Latina e l’America Centrale un esempio e un paese amico. Le migliaia di medici  e il personale sanitario delle brigate internazionali cubane sostengono in modo fondamentale il settore sanitario di questi paesi. Lo fanno in modo gratuito e collaborando con le istituzioni, nel campo della formazione, della ricerca e dell’assistenza medica. Molti progetti di AMCA hanno beneficiato della collaborazione cubana durante questi anni. E hanno sempre trovato un partner pronto e disponibile allo scambio e all’aiuto. La Rivoluzione cubana rappresenta in tutto il mondo un modello di solidarietà e di internazionalismo, sostenendo i valori di vicinanza tra i popoli.