Cerimonia di premiazione Premio giornalistico Carla Agustoni

da 29 Set 2019Blog

Sabato 12 ottobre alle ore 17.00, al Cinema Iride di Lugano, nell’ambito del Film Festival Diritti Umani si terrà la premiazione del Premio giornalistico Carla Agustoni 2019.

Dopo l’assegnazione dei premi verrà proiettato il film “Dove bisogna stare” di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli.
C’è un paese raccontato come terrorizzato dalle migrazioni e violentemente ostile nei confronti dei migranti. Su questa narrazione, una parte del ceto politico continua a costruire la propria identità e le proprie fortune elettorali. Un’altra parte del ceto politico sembra invece incapace di parlare ad un paese spaventato e sempre più aggressivo. Ma esiste anche un altro paese, che pratica solidarietà e lotta per i diritti ogni giorno, in maniera spesso informale e non strutturata. Non è professionismo, e a volte non è nemmeno esattamente militanza. Il film racconta quattro donne, di età diverse, che in luoghi diversi sono impegnate in attività a prima vista assurde al senso comune o quello spacciato come tale. Donne che appaiono fuori luogo rispetto
alla narrazione dominante, quasi incomprensibili. Ascoltando i loro racconti e restituendo il loro quotidiano scopriamo, invece, discorsi e gesti lineari, straordinari nella loro semplicità. Scopriamo che non stanno fuori luogo, ma in un luogo molto reale, nel luogo in cui sentono di avere bisogno di stare.
Il documentario non racconta l’immigrazione dal punto di vista di chi sceglie di partire o è costretto a farlo: è innanzitutto un film su di noi, sulla nostra capacità di confrontarci con il mondo e di condividerne il destino. Una possibile risposta a questi tempi cupi.

Segue dibattito con Stefano Collizzolli e Cocetto Vecchio condotto da Roberto Antonini.

Alla fine della serata verrà offerto un rinfresco, momento conviviale tra amici di Carla e affezionati di AMCA, pubblico, autori e membri della giuria.

Per informazioni, programma e acquisto biglietti del Film Festival Diritti Umani clicca qui.

Scarica la locandina della premiazione in PDF

Scarica il bando del Premio in PDF

Articoli recenti