Cerimonia di premiazione Premio giornalistico Carla Agustoni

da 28 Set 2018Blog

Mercoledì 10 ottobre 2018 alle ore 20.00, al Cinema Corso di Lugano, nell’ambito del Film Festival Diritti Umani si terrà la premiazione del Premio giornalistico Carla Agustoni 2018.

Dopo l’assegnazione dei premi, alle 20.30, verrà proiettato il film “The distant barking of the dogs”, di Simon Lereng Wilmontis (Danimarca 2018, 90 min, russo) un documentario sui bambini, nell’ambiente rumoroso e pericoloso di una zona di guerra ucraina. Oleg, un bambino di dieci anni, vive nella parte orientale dell’Ucraina, una zona di guerra dove spesso riecheggiano il fuoco antiaereo e gli attacchi missilistici. A volte questi suoni sono lontani, mentre altre volte sono spaventosamente vicini. Molti hanno già lasciato questa zona pericolosa, ma Oleg rimane lì con la nonna, che si è presa cura di lui dalla morte della madre. Non hanno nessun altro posto dove andare. In attesa che la guerra finisca, Oleg ama uscire con suo cugino più giovane Yarik e Kostia, un ragazzo più grande. Insieme vanno all’avventura, discutono di ciò che rende un uomo un “vero uomo” e testano i propri limiti, talvolta spingendosi troppo oltre.

Segue l’approfondimento Ucraina. La guerra attraverso gli occhi dei bambini con l’intervento di di Emanuele Valenti, giornalista di geopolitica internazionale, e la moderazione di Roberto Antonini, giornalista, responsabile dell’approfondimento di Rete 2-RSI. 

Alla fine della serata verrà offerto un rinfresco, momento conviviale tra pubblico, autori e membri della giuria.

Per informazioni, programma e acquisto biglietti del Film Festival Diritti Umani clicca qui.

La Fondazione amici di AMCA ringrazia i membri della giuria: Roberto Antonini, Fabrizio Ceppi, Aldina Crespi, Gigi Donelli, Erminio Ferrari, Natascha Fioretti, Yves Magat, Cristina Morinini.

Scarica la locandina della premiazione in PDF

Scarica il bando del Premio in PDF

Articoli recenti