Festa dei 30 anni a Managua

da 2 Mar 2016Blog

20 febbraio – festa grande per AMCA

Una calda e ventosa notte tropicale ha accolto un emozionante evento per l’anniversario di AMCA a Managua, presso il Centro Barrilete de Colores, nel Barrio Memorial Sandino.

amca 30 anni managuaMusiche e balli tradizionali, 200 partecipanti tra i quali i pazienti guariti del progetto di emato-oncologia pediatrica, le mamme dei piccoli nati al Bertha Calderón, gli ex allievi del Centro Barrilete de Colores, i rappresentanti delle case materne delle montagne nicaraguensi e del progetto agro-ecologico di Diriamba nel sud del Nicaragua, amiche, amici e partner dei nostri progetti … Sabato 20 febbraio  il nostro 30° anniversario è stato celebrato anche nella capitale del Nicaragua, Managua, paese nel quale AMCA ha i suoi progetti principali ed ha iniziato 3 decenni fa le sue attività.

Per AMCA erano presenti il suo fondatore Franco Cavalli, la responsabile dell’ufficio di AMCA a Managua, Nicoletta Gianella, la coordinatrice dei progetti di AMCA, Manuela Cattaneo, nonché una delegazione della Fondazione Amici di AMCA. Per il governo svizzero era presenta la signora Edita Vokral, Direttrice dell’ufficio DSC di Managua che coordina tutti i progetti di cooperazione svizzeri in Centro America.

La cerimonia, semplice ma molto significativa, è stata allietata da una serie di balli e di produzioni teatrali da parte degli allievi e degli ex-allievi del Barrilete de Colores, mentre la cena tipica nicaraguense era stata preparata per tutti gli ospiti dalle maestre e da molti genitori dei bambini dei Barrilete.

Diversi oratori hanno sottolineato quanto sia inusuale che un’iniziativa come quella di AMCA non solo esista ancora dopo 30 anni, ma continui a crescere, coinvolgendo sempre più energie e collaborazioni, creando una grande famiglia sia in Ticino, sia in Centro America.

Articoli recenti