Inaugurato il nuovo reparto di neonatologia in El Salvador

da 29 Mag 2017Blog

Il 5 maggio il Dr. Franco Cavalli, in rappresentanza dell’Associazione di aiuto medico in Centro America – AMCA, alla presenza del Presidente della Repubblica di El Salvador, Salvador Sanchez Cerén e della Ministra di Salute Violeta Menjivar, ha inaugurato il nuovo reparto di neonatologia dell’Ospedale San Juan de Dios di Santa Ana, nel dipartimento nord-occidentale del paese, costruito grazie a un progetto di AMCA.

Il progetto è iniziato un anno e mezzo fa e, oltre al reparto di neonatologia, ha previsto anche la costruzione di un nuovo alloggio per le mamme, la ristrutturazione degli spazi dell’ambulatorio diurno e dell’alloggio per i medici. Finanziato grazie a crediti federali della DSC tramite la FOSIT e a donazioni di una fondazione e di privati, il progetto è stato seguito e coordinato da AMCA con la collaborazione del Ministero della Salute salvadoregno.

L’Ospedale di Santa Ana è un centro di riferimento importante di una zona che comprende i tassi di mortalità neonatale e materna più alti di tutto il paese. Il Governo attuale sta facendo continui sforzi per ridurre le disuguaglianze sociali e la povertà, cause prime di queste morti. La mortalità neonatale dipende tuttavia anche dalla qualità delle strutture sanitarie, obiettivo principale del progetto sostenuto da AMCA.

A questo intervento seguirà un’ulteriore tappa di acquisto di incubatrici e apparecchiature mediche e di diagnosi che andranno quale dotazione del nuovo reparto, assieme all’organizzazione della formazione per il personale.

AMCA con questo importante progetto ha voluto esportare gli ottimi risultati già raggiunti con un progetto simile realizzato in Nicaragua presso l’Ospedale Bertha Calderón di Managua. Il miglioramento delle cure e della presa a carico del neonato critico, prematuro e/o sottopeso e la formazione del personale sanitario sono un tassello fondamentale per la diminuzione della mortalità neonatale in tutta la regione centroamericana.

 

Articoli recenti