Premiazione Concorso Carla Agustoni

da 11 Ott 2018Blog

Mercoledì 10 ottobre al Cinema Corso di Lugano, nell’ambito del Film Festival Diritti Umani, sono stati conferiti  i premi nelle diverse categorie (carta stampata, foto, video, audio e web documentari) del Concorso  giornalistico Carla Agustoni 2018 promosso da AMCA (Associazione di aiuto medico al Centro America) e patrocinato dalla Fondazione Amici di AMCA.

I vincitori sono: Loretta Dalpozzo e Am e Steve Sandford (TV), Emiliano Bos (web reportage) e Michela Daghini (radio).

Una giuria indipendente composta da Roberto Antonini, Fabrizio Ceppi, Aldina Crespi, Gigi Donelli, Erminio Ferrari, Natascha Fioretti, Yves Magat e Cristina Morinini ha visionato e selezionato numerosi lavori delle diverse categorie.

Il primo premio lo ha ricevuto “Family in pieces”, un reportage televisivo realizzato da Loretta Dalpozzo, Am e Steve Sandford. Sono stati diversi gli aspetti che hanno convinto la giuria della qualità narrativa e giornalistica del lavoro. In primo luogo la forza delle immagini che – come se non vi fossero filtri – raccontano la grande tragedia umana di una famiglia Rohingya in esodo dal Myanmar, dove è in corso una pulizia etnica, verso la Malesia. Ma a colpire sono state anche la sobrietà del linguaggio, la costruzione del montaggio e una narrazione giocata su continui flashback e ritorni al presente, che fanno di questo lavoro una ricostruzione significativa del dramma di un intero popolo, visto attraverso le vicende dei componenti di una sola famiglia che, sfuggita alla morte, si ritrova divisa e senza certezze per il futuro.

Il secondo premio va a “Angeli al confine tra USA e Messico” di Emiliano Bos, un reportage multimediale per il Web che coniuga perfettamente i diversi linguaggi audio, video, foto e testo racconta l’attività umanitaria dei volontari dell’Associazione Borders Angels al confine tra USA e Messico, un’assistenza preziosa per i migranti che decidono di attraversare il deserto in cerca di un futuro migliore.

Il terzo premio è stato attribuito al documentario radiofonico “Abbiamo un sogno”, di Michela Daghini, per l’originalità della proposta tematica e per aver saputo raccogliere la testimonianza in prima persona di alcune persone colpite da autismo. Un lavoro che ha la peculiarità di evidenziare uno degli aspetti centrali del premio Carla Agustoni, ossia quello di mettere al centro l’essere umano, i suoi diritti e la sua dignità.

Il premio Carla Agustoni ha per obiettivo quello di valorizzare e ricompensare opere di grande qualità formale che pongano particolare attenzione ai valori umanistici.

Link per visionare il trailer “Family in pieces” di Loretta Dalpozzo, Am e Steve Sandford (in onda sulla RSI in La2doc il 15 ottobre 2018)

Link per visionare il trailer di “Angeli al confine tra USA e Messico” di Emiliano Bos

Link per ascoltare “Abbiamo un sogno” di Michela Daghini

 

Articoli recenti