World Malaria Day a Bellinzona

da 19 Apr 2018Blog

È stata una bella giornata di sole quella che ha accolto il 18.4 l’evento a Bellinzona per il 10° anniversario della Giornata mondiale di lotta contro la malaria organizzato da AMCA con la collaborazione di Swiss Malaria Group.  Nella cornice del corte del Municipio e di Piazza Nosetto diversi appuntamenti hanno scandito la manifestazione con la presenza di illustri ospiti e di molti bambini e famiglie che hanno seguito gli appuntamenti musicali di Nina Dimitri e Silvana Gargiulo e dello spettacolo Circoncerto di Mario Camani e Luzia Bonillo.

Il rischio di diffusione della malaria aumenta a causa del cambiamento climatico e delle resistenze; sono i soggetti più indifesi e svantaggiati del nostro pianeta ad essere imprigionati in un circolo vizioso fatto di povertà e malattie e investimenti innovativi li aiuterebbero ad uscire da questo circolo. Le donne in gravidanza e i bambini, principali beneficiari dei progetti di AMCA, sono sicuramente i soggetti più fragili. Il miglioramento dell’accesso alle strutture sanitarie e alla prevenzione, risparmierebbe molte morti materne e infantili. Con i nostri progetti vogliamo, infatti, intensificare la lotta per l’uguaglianza dei diritti, tra i quali vi è l’importante diritto alla salute.

La Giornata Mondiale di lotta contro la malaria vuole ricordare questa importante emergenza che tocca sempre più paesi in via di sviluppo, e non solo. La manifestazione continua in altre città svizzere e si conclude a Ginevra il 25 aprile prossimo. Per un approfondimento leggi la presentazione della Dr.ssa Cristina Donini di Medicines for Malaria Venture.

(Foto di Max Pedrazzini)

Articoli recenti