Sottoscrivi un padrinato

Per agire  in modo sostenibile, AMCA ha bisogno di persone disposte a impegnarsi a lungo termine. Restando fedeli a un progetto per almeno due anni, ci consentite di programmare a lungo termine le attività di diversi progetti. Assumendo un padrinato di progetto, sostenete programmi concreti e completi a favore dei neonati, dei bambini e delle famiglie beneficiarie dei nostri progetti, e offrite alle nostre attività buone prospettive di durata nel tempo.

Archivio

Fai una donazione libera

Con una donazione generale non vincolata a uno scopo preciso, consenti ad AMCA di sostenere i progetti e le attività che più ne hanno bisogno, aiutandoci in modo flessibile e rapido. Questo tipo di contributi promuove in maniera costante la nostra presenza nei paesi centroamericani, esplorando e incoraggiando nuovi progetti e programmi.

Archivio

Diventa socio

Versando la quota associativa scegli di diventare Socio dell’Associazione per l’aiuto medico al Centro America e di entrare a fare parte di una famiglia più grande, unita per un fine comune: un mondo più solidale ed equo.

Sosterrai il nostro scopo, che è quello di promuovere e contribuire con ogni mezzo idoneo, e senza fini di lucro, allo sviluppo sanitario e sociale dei paesi e dei movimenti democratici del Centro America.

Potrai partecipare in qualità di membro ad ogni nostra assemblea e contribuire così alle nostre attività.

Diventa volontario

“La prima attitudine del cooperante, del volontario, deve essere di profonda autocritica. […] Questa disposizione a venire come ‘colui che impara’ è fondamentale. Essa permette un altro tipo di scambio di conoscenze e di culture a vantaggio di una visione più globale dell’esperienza di vita.” — Leonardo Boff

Da più di trent’anni promuoviamo la figura del volontario all’interno delle nostre attività sul campo. Nel tempo, e in collaborazione con i nostri partner, abbiamo voluto stabilire alcune regole e criteri che sono diventati necessari per poter svolgere un periodo di volontariato nel quadro dei nostri progetti:

Bisogna essere maggiorenni e in buona salute. È d’obbligo la buona conoscenza della lingua spagnola, scritta e parlata. Buone attitudini al lavoro di gruppo, allo scambio e sensibilità a contesti culturali differenti sono infine auspicate.

Le candidature (in italiano o spagnolo) per un periodo di volontariato devono pervenire al nostro segretariato corredate dal Curriculum Vitae, da una lettera di motivazione e da una copia dell’ultimo diploma conseguito. Bisogna annunciarsi almeno 6 mesi prima dell’inizio auspicato del periodo. La conferma della candidatura e del periodo proposto avviene solo dopo un colloquio di presentazione.

Tipologie di volontariato

1. Volontariato

Il periodo minimo di soggiorno è di quattro mesi. Le formazioni più richieste sono in ambito sanitario (medici e infermiere/i), educativo (maestre/i, formatrici/ori) e psicosociale (pedagogiste/i, psicologhe/gi). Altre formazioni possono essere prese in considerazione.

2. Servizio Civile Svizzero (ZIVI)

Il periodo minimo dipende dal mansionario ma è di almeno tre mesi. I mansionari sono per collaboratori sanitari, educativi e tecnici ambientali.

3. Stage

Il periodo di stage è da concordare con la scuola. Il periodo minimo di stage sono 12 settimane.