Rete neonatale “Nascere bene”

In Centro America, il tasso di mortalità neonatale si mantiene a livelli molto alti (ca. il 10% dei nati vivi nei primi 28 giorni di vita, secondo le statistiche della Banca Mondiale nel 2020). La nostra esperienza nel settore ci permette oggi di affermare che il metodo più adatto per affrontare il problema della mortalità neonatale nel Paese è il sostegno di programmi che favoriscano l’accesso e lo sviluppo di strutture ospedaliere periferiche e di accoglimento delle madri che presentano un alto rischio ostetrico durante la gravidanza.

Il progetto “Nascere bene” si propone quindi di diminuire la mortalità infantile attraverso la creazione di una rete per la condivisione, a livello sovraregionale, d’informazioni, conoscenze e strutture specializzate nel campo delle cure di base per la neonatologia. In questi ultimi anni hanno partecipato a questa rete sette ospedali regionali del Nicaragua. La formazione del personale sanitario e la dotazione di attrezzature nei punti nascita selezionati dal progetto garantiscono le condizioni indispensabili per la cura e per l’assistenza  del neonato critico in loco (diminuendo così la necessità di un loro trasferimento verso la capitale).

A questa rete nazionale si sono aggiunte le strutture più decentrate delle Case Materne e i gruppi di levatrici in Nicaragua e in El Salvador, che si occupano di prevenzione e cure durante la gravidanza a beneficio della salute delle donne e dei neonati.

Dettagli

“Nacer Bien”. Diminuzione della mortalità neonatale

Nicaragua, El Salvador

2013 – in corso

CHF 30’000.-

Benificiari

famiglie, neonati, personale sanitario

Come puoi aiutare

Fai una donazione libera

Con una donazione libera, ci consentirai di sostenere globalmente i nostri progetti aiutandoci così in modo flessibile e rapido per bisogni straordinari e emergenze o per costi non coperti dai padrinati.

Diventa fundraiser

Gli eventi di raccolta fondi ci consentono di raggiungere un pubblico più vasto. Accogliamo volentieri proposte di fundraising attraverso eventi sportivi, manifestazioni, cene, concerti, ecc.